Densitometria

Densitometria ossea

La densitometria ossea (nota anche come MOC: Mineralometria Ossea Computerizzata) è una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale delle ossa, risultando particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell'osteoporosi.

La tecnica più diffusa per l'esecuzione della MOC è la cosiddetta DEXA che utilizza un apparecchio a raggi X. La nostra struttura effettua periodicamente i controlli di qualità sull'apparecchiatura, avvalendosi di un Esperto di Fisica Medica, per garantire il massimo della qualità delle immagini con la minima dose di raggi X.

Per fare una proporzione: una MOC rilascia la stessa quantità di radiazioni che potreste assorbire durante un lungo volo in aereo.

Per prenotare ed eseguire questo esame è necessaria la richiesta medica. Al momento dell'esame è importante portare eventuali precedenti per un confronto diagnostico.

Il tecnico esegue una scansione sul rachide lombare ed una al femore. L'esame è indolore. Le donne in stato di gravidanza presunto o accertato devono avvisare il tecnico PRIMA dell'esecuzione dell'esame. Il medico radiologo visualizza le immagini e scrive un referto da recapitare al medico curante. La risposta della densitometria ossea è immediata. La paziente dovrà conservare con cura la propria documentazione e riportarla ai successivi controlli.