Mammografia digitale

Mammografia digitale

Mammografia digitale
La mammografia digitale diretta è l’esame per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori al seno. È un esame radiologico non invasivo che, utilizzando una fonte di raggi X, consente uno studio molto accurato delle mammelle.
La nostra struttura effettua giornalmente cinque controlli di qualità sull'apparecchiatura, avvalendosi di un esperto di fisica medica che mensilmente valuta i risultati, per garantire il massimo della qualità delle immagini con la minima dose di raggi X.
Per prenotare ed eseguire questo esame è necessaria la richiesta medica. Al momento dell'esame è importante portare eventuali precedenti per un confronto diagnostico.

 

Come si esegue la mammografia?
La mammella viene posizionata sull’apposito sostegno dell’apparecchiatura dedicata a questo tipo di studio e compressa tra due lastre di plastica per ridurre ed uniformare lo spessore. La compressione (che può risultare fastidiosa) dura pochi istanti; vengono eseguite di routine due proiezioni per ogni mammella. Più piatto diventa il seno schiacciato tra le lastre, più bassa sarà la dose di radiazione e migliore la qualità dell'immagine.
Le donne in stato di gravidanza presunto o accertato devono avvisare il tecnico prima dell'esecuzione dell'esame.

 

Informazioni
Per le donne in età fertile: l'esame mammografico può essere effettuato in qualunque momento del ciclo mestruale, si consiglia per chi soffre di una forte sensibilità al seno, di programmare l'esame nei giorni dopo il ciclo per attenuare al minimo il disagio della compressione delle mammelle.
Il medico radiologo visualizza le immagini e a sua discrezione valuta se prescrivere l'ecografia al seno a completamento dell'esame, in tal caso è possibile nella nostra struttura,effettuarla subito dopo la mammografia.
La risposta della mammografia è immediata. La paziente dovrà conservare con cura la propria documentazione e riportarla ai successivi controlli.
La documentazione viene fornita su CD e a richiesta su pellicola.