Risonanza magnetica

Risonanza magnetica

La risonanza magnetica è una tecnica utilizzata per produrre immagini ad alta definizione di tutti i distretti del corpo umano senza impiego di radiazioni ionizzanti; consente di riprodurre nei vari piani le sezioni del paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali.
La nostra risonanza magnetica è settoriale e permette di eseguire esami articolari (mano, polso, gomito, ginocchio, caviglia, piede, anca),ha una struttura aperta e quindi adatta anche a chi ha problemi di claustrofobia.
La nostra struttura effettua periodicamente i controlli di qualità sull'apparecchiatura, avvalendosi di un esperto di fisica medica, per garantire il massimo della qualità delle immagini.

Per prenotare ed eseguire questo esame è necessaria la richiesta medica. Al momento dell'esame è importante portare eventuali precedenti per un confronto diagnostico. L'esame di RM non può essere effettuato su pazienti portatori di pace-maker o defibrillatori automatici.

L'esame è indolore e non invasivo. Le donne in stato di gravidanza presunto o accertato devono avvisare il tecnico prima dell'esecuzione dell'esame.

Il medico radiologo visualizza le immagini e scrive un referto da recapitare al medico curante. Il paziente dovrà conservare con cura la propria documentazione e riportarla ai successivi controlli. La documentazione viene fornita su CD e a richiesta su pellicola.