DigiDent
Il nuovo servizio di diagnostica odontoiatrica

Logo DigiDent

Il nuovo standard nella diagnostica odontoiatrica si chiama DigiDent!

Da oggi avere esami di qualità eccellente con una dose minima di radiazioni, è possibile.

Grazie ad un'accurata ricerca della migliore qualità col minimo dosaggio di raggi X, Radiologia Carnica si è dotata di un parco macchine all'avanguardia per la diagnostica odontoiatrica. Al già apprezzato ortopantomografo 2D digitale, si è recentemente affiancata la nuovissima TAC Cone Beam 3D.

 

TAC Volumetrica Cone Beam

Alta definizione con basse dosi

confronto dosi raggi X

La tomografia computerizzata Cone Beam (CBCT), ha rivoluzionato la diagnostica radiologica odontoiatrica e maxillo-facciale rendendo disponibili ricostruzioni 3D delle strutture anatomiche esaminate.

La Cone Beam 3D è una tecnica radiologica di scansione tomografica utilizzata per acquisire dati e immagini di uno specifico volume del massiccio facciale o del cranio. Grazie a specifici e potenti software di elaborazione, questa tecnica offre immagini diagnostiche sui tre piani dello spazio e Volume Rendering (cioè immagini volumetriche), esponendo il paziente a dosi radianti bassissime. Si è dimostrata insostituibile nella programmazione d’interventi di avulsione di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica. In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile, di navigare virtualmente all'interno dei vari distretti anatomici e persino di simulare l'inserzione di un'impianto protesico, riducendo così al minimo i possibili errori.

 

La scelta dell'apparecchiatura è stata ponderata dopo un'attenta ricerca del miglior rapporto qualità/dose, per offrire un prodotto di eccellenza con un occhio particolare alla salute e alla sicurezza degli utenti. La nostra apparecchiatura è in grado di eseguire tutti gli esami odontoiatrici :TAC delle arcate dentarie, TAC settoriali e articolazioni temporo-mandibolari. Inoltre, grazie a un campo di vista maggiore, possiamo eseguire TAC dei seni paranasali, dell'orecchio e delle orbite, con un dosaggio di radiazioni molto inferiore ad una TAC tradizionale (vedi Confronto Dosi).

 

Diagnostica 2D

Qualità apprezzata dai professionisti

L'ortopantomografia (detta anche radiografia panoramica delle arcate dentarie o OPT) si esegue per lo studio panoramico dei denti, delle ossa alveolari e delle altre strutture radiopache che li circondano e permette di visualizzare entrambe le arcate dentarie in una sola pellicola. Essa è fondamentale per un bilancio iniziale dello stato della bocca prima di un trattamento odontoiatrico ed è inoltre indispensabile per valutare lo stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo.

 

La nostra apparecchiatura, nello specifico, è in grado di realizzare panoramiche in qualunque scala, anche settoriali, radiografie delle articolazioni temporo-mandibolari e teleradiografie del cranio. Grazie ad un programma specifico, inoltre, esegue ortopantomografie pediatriche, utilizzando un dosaggio ridotto di raggi X.