A CHE COSA SERVE L’ECOGRAFIA DELL’ADDOME SUPERIORE?
L’ecografia addome superiore viene effettuata per visualizzare la morfologia e verificare la salute di organi importanti come il fegato e le vie biliari, il pancreas, la cistifellea, la milza e i reni.
QUALI SONO LE NORME DI PREPARAZIONE?
E’ importante presentarsi a DIGIUNO da almeno 6 ore rispetto all’orario dell’esame.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA PREPARAZIONE?
La preparazione all’esecuzione dell’ecografia addome superiore ha sostanzialmente due finalità: quella di ridurre il meteorismo intestinale (aria nell’intestino) e quella di avere una colecisti riempita dalla bile.
Il non rispetto della preparazione potrebbe impedire all’ecografista di visualizzare correttamente alcuni organi. Di conseguenza, il radiologo potrebbe optare anche per un rinvio dell’esame.
SI POSSONO ASSUMERE FARMACI PRIMA DELL’ESECUZIONE DELL’ECOGRAFIA?
Generalmente, i farmaci non influiscono sull’esecuzione dell’ecografia addome superiore. Pertanto, è possibile somministrare farmaci che possono essere assunti a digiuno, prima dell’esame. In ogni caso, è sempre bene consultare il medico di medicina generale.
QUANTO DURA L’ESAME?
La durata dell’esame è di 15 minuti
Presso la Radiologia Carnica puoi prenotare la tua ecografia all’addome superiore con la nostra GASTROENTEROLOGA, la Dott.ssa COLUSSI Dora, sia in CONVENZIONE che PRIVATAMENTE!
Per prenotare è necessario chiamare al numero 0433.44154 oppure potete farlo in modo individuale, semplice e veloce, sul portale MIO DOTTORE al link www.miodottore.it